• N.B. – PRIMA DI PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE É NECESSARIO PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO.
LA PARTECIPAZIONE AI VIAGGI PROPOSTI IMPLICA L’ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO.
1) Il viaggio e le attività proposte (escursioni, visite, laboratori didattici, esperienze…) sono fruibili a chiunque, previa prenotazione obbligatoria tramite i canali comunicativi di Fuorisentiero e secondo le specifiche modalità.
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea, come specificato dal grado di difficoltà nel relativo programma. Dichiara inoltre di aver fornito allo Staff di Fuorisentiero ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità. La Guida inoltre non è abilitata a ricorrere a pratiche di profilo medico.


2) I partecipanti alle tutte le attività proposte sono tenuti a:
  • rispettare l’orario di inizio dell’attività e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni giustificate apportate dagli Accompagnatori;
  • possedere un abbigliamento e attrezzatura adeguati alla relativa pratica;
  • rispettare le disposizioni impartite dalle Guide o dai responsabili delle attività;
  • seguire l’itinerario stabilito senza allontanarsi dal gruppo;
  • gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti affinché l’ambiente venga lasciato senza tracce, oltre a non raccogliere fiori, piante o erbe protette;
  • rispettare tutte le regole presenti in ogni luogo visitato, sia naturale che artistico.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della Guida o del responsabile di una determinata attività.


3) L’attrezzatura obbligatoria e consigliata per una determinata pratica è consultabile nel programma relativo a ogni attività.
Gli utenti non adeguatamente equipaggiati potrebbero essere esclusi dalla partecipazione all’attività, a giudizio insindacabile della Guida o del responsabile.


4) L’utente che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’obbligo, in fase di prenotazione, di comunicare allo Staff la presenza dell’animale, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dalle attività.

5) Nel corso delle attività verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono essere utilizzati ai soli fini di pubblicità e documentazione dell’evento su siti di pubblico dominio. Di conseguenza, chiunque non voglia comparire nei suddetti canali di comunicazione è in diritto di richiederlo allo Staff.

6) La quota di partecipazione comprende esclusivamente tutto quello che è specificato nel relativo programma.
In caso di condizioni climatiche avverse o di qualsiasi altro impedimento, la Guida o il responsabile può decidere autonomamente ed in qualsiasi momento l’annullamento o la modifica del programma.


LINEE GUIDA STRAORDINARIE IN MERITO ALLA SITUAZIONE COVID-19

A seguito della richiesta ministeriale di approvare norme comportamentali straordinarie per contenere l’epidemia di COVID-19, ogni utente dovrà seguire le seguenti linee guida che si andranno ad aggiungere alle normali pratiche di sicurezza quotidiane. Si informa inoltre che i seguenti punti sono da considerare come una liberatoria:

  • ogni utente dovrà dotarsi di mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso;
  • preclusione ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS (decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020, articolo 1, lett. h) e i));
  • in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, il partecipante ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • il partecipante non deve essere risultato positivo a COVID-19;
  • l’utente dovrà impegnarsi a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e le norme comportamentali indicate dalla Guida (in particolare mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri durante le attività, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti);
  • l’utente dovrà impegnarsi ad informare immediatamente la Guida in caso di qualsiasi malessere o sintomo influenzale dovesse sopravvenire durante l’escursione;
  • Assicurarsi che ogni fornitore terzo sia al corrente dei protocolli di sicurezza, abbia un protocollo per la propria attività e sia in regola con norme vigenti. (Ristoranti, strutture di alloggio, NCC, transfer bagagli, attività incluse nel viaggio come visite guidate di monumenti o di tipo artigianali o eno-gastronomiche).

La partecipazione alle nostre attività comporta la presa visione e l’accettazione incondizionata del presente regolamento, nonchè funge da liberatoria nel caso specifico delle linee guida straordinarie in merito alla situazione COVID-19.

Si declina ogni responsabilità per incidenti che potrebbero verificarsi prima dell’inizio o dopo il termine delle attività. In caso di necessità è assicurata l’assistenza del Pronto Soccorso e del Pronto Soccorso Alpino.