Home/Soggiorni/Appennino Lucano. La dimensione del benessere
Caricamento...

CONTESTO TERRITORIALE


Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è uno dei due Parchi nazionali della Basilicata. La sua area si adagia su gran parte dell’Appennino Lucano e contiene alcune tra le più rilevanti cime meridionali. La componente carsica della catena appenninica, tra le più estese d’Europa, consente di avere una morfologia del territorio molto variegata e diverse unicità. È anche il contenitore di numerosi Siti protetti, tra Oasi, SIC, e Siti Natura2000.

SISTEMAZIONE


Giubileo Maison**** – Area Turistica di Rifreddo – Pignola (PZ)

Tra le strutture ricettive più importanti e complete della zona, immersa nella Riserva Bosco di Rifreddo, punto di inizio del perimetro del Parco Nazionale e caratterizzata da boschi secolari, diversi habitat e particolari endemismi.
Offre numerosi servizi, tra cui Spa, piscina, palestra, area giochi…

LIVELLO E TARGET


E- FACILE

L’esperienza di soggiorno Fuorisentiero è adatta a tutte le persone in buono stato di salute. Non è richiesta alcuna preparazione atletica e/o esperienze pregresse nell’ambito dell’escursionismo. Le attività hanno una durata di circa 6-8 ore; il dislivello complessivo medio per ogni escursione è circa 400 m.

Sono accettati anche minori, purchè accompagnati o autorizzati da un genitore/tutore.

N.B. Le attività di trekking non sono obbligatorie. È possibile seguire in parte il programma di viaggio e/o variarlo in base alle esigenze del singolo senza incidere sull’esperienza del gruppo.

GUIDE


L’accompagnamento in ambiente montano sarà effettuato da una Guida Ambientale Escursionistica professionale della Basilicata associata AIGAE. Nelle attività di visite guidate saranno messe a disposizione in aggiunta specifiche figure competenti.

NOTE


  • Il soggiorno è animal-friendly: sono ammessi animali di piccola/media taglia, ma non possono accedere nell’area ristorante e nel centro benessere. Per ogni informazione aggiuntiva è possibile consultare il Regolamento di Viaggio e/o domandare all’atto della prenotazione;
  • Per i soggetti affetti da allergie, intolleranze alimentari e/o qualsiasi altra esigenza è necessario informare lo Staff al momento dela prenotazione.
  • La partecipazione sottintende la presa visione e accettazione del Regolamento di Viaggio. Attenersi ad esso per tutte le informazioni qui non specificate. Per eventuali domande è possibile contattare lo Staff all’atto della prenotazione.

REGOLAMENTO DI VIAGGIO

DESCRIZIONE


Il soggiorno si svilupperà principalmente nell’areale settentrionale del Parco Nazionale, areale di notevole interesse naturalistico data l’abbondanza di boschi secolari e Riserve naturali.  I punti di riferimento sono il comprensorio dei Monti della Maddalena, importante catena montuosa e struttura portante dell’Appennino Lucano, il complesso del Monte Lama, dal quale sorge il Fiume Agri, e la Riserva dell’Abetina di Laurenzana, incrocio tra il Parco Nazionale e le Piccole Dolomiti Lucane.

ESCURSIONI E VISITE


    • Riserva Naturale Bosco di Rifreddo: importante area di conservazione di habitat, caratterizzata da una particolare conformazione rocciosa composta da marne e di endemismi di interesse botanico. Si raggiungerà la cima del Monte Serranetta (1475 m.), notevole punto panoramico su tutta la Basilicata Nord-Occidentale.

 

    • Monteforte di Abriola: Rilievo principale del paese di Abriola arroccato nel cuore del Parco Nazionale e importante sito storico e culturale. Si percorrerà un tratto molto suggestivo dell’antica linea ferroviaria dismessa Calabro-Lucana e si visiterà il Santuario di Monteforte, antico eremo medievale nei pressi della cima del Monteforte (1444 m.) caratterizzato dai resti di affreschi dei fratelli Todisco, importanti pittori rinascimentali del Regno di Napoli.

 

    • Comprensorio del Monte Lama: Tra i più importanti siti naturalistici del Parco che raggiunge i 1700 m. di altitudine e area sorgiva del Fiume Agri, il secondo fiume più lungo della Basilicata. Si percorrerà un sentiero che collega Piana del Lago, un caratteristico pianoro ove è presente un invaso alimentato da sorgenti locali, con il Monte Lama (1573 m.) fino alla sorgente dell’Agri.

 

    • Riserva Regionale dell’Abetina di Laurenzana: Area protetta di altissimo valore naturalistico e di conservazione di habitat naturali, in quanto gode della presenza di rari esemplari di Abies Alba secolari.

 

  • Monte Siri e il Comune di Anzi: Il terzo comune più alto della Basilicata (1008 m.), limite tra il Parco Nazionale e le Piccole Dolomiti Lucane. Si visiterà il paese che conserva la memoria delle antiche popolazioni di Enotri e Lucani e il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi, posto sul Monte Siri e uno dei più importanti del sud Italia. In caso di condizioni meteo favorevoli, sarà possibile partecipare all’attività didattica di osservazione astronomica.

COSA PORTARE


  • Scarponi da trekking con suola tecnica (si consiglia Vibram);
  • Protezione per il sole (cappellino, crema solare, occhiali…);
  • Impermeabile e anti-vento;
  • Zainetto.

Si consiglia di portare una borraccia, pantaloni lunghi e abbigliamento di tessuto tecnico. L’uso dei bastoncini da trekking è facoltativo. Per ogni esigenza contattare lo Staff.

  • Sistemazione in camera doppia/tripla: 570 €
  • Sistemazione in camera singola: 640 €

Per i minori: 10% di sconto, con sistemazione in doppia.
 

COSA COMPRENDE


  • Accompagnamento con Guida Ufficiale e assicurata
  • Ingressi, visite e attività didattiche
  • Pensione completa e packed lunch per le attività
  • Ingresso illimitato al Centro Benessere della struttura
  • Polizza assicurativa RC e infortuni, spese di soccorso
 
Tutto quello che non è segnato nella lista non è compreso nella quota di partecipazione.
N.B. A causa delle nuove disposizioni per prevenire il contagio da COVID-19, siamo costretti a non poter includere nel prezzo i servizi di spostamenti e noleggio bus.

 
È garantito il trasporto da/per la Stazione di Potenza. Ulteriori richieste si prega di segnalarle all’atto della prenotazione.

COME ARRIVARE

  • Tramite la E847 Sicignano-Potenza-Metaponto. Uscita Laurenzana (da Salerno)/ Potenza Ovest (da Metaponto). Prendere la SS92 direzione Rifreddo, proseguire fino al km. 12.
  • Stazione di arrivo: Potenza Centrale
  • Aeroporto Napoli Capodichino/Aeroporto di Bari

POTREBBE INTERESSARTI

POTREBBE INTERESSARTI